Pratica dei “Cinque Riti Tibetani” seguita da lavoro di gruppo sul tema della genitorialità

L’obiettivo del percorso Rituali di Benessere è evidenziare che, così come il lavoro genitoriale richiede impegno su più fronti, allo stesso modo il raggiungimento del benessere individuale e familiare comporta l’armonizzazione di più livelli: fisico, cognitivo, interiore e sociale.

Difatti, se attraverso la stimolazione del fisico si lavora per rimettere in forma il tono muscolare e la mobilità, ad esempio dopo la gravidanza, la stimolazione del livello emotivo è fondamentale per sostenere il ruolo e la responsabilità della neo genitorialità. Il passaggio dall’ascolto interiore alla comunicazione sociale è indispensabile invece per scongiurare la percezione di isolamento a cui spesso i neogenitori vanno incontro, non di rado terreno fertile per disagi e condizioni ansiogene.

Il percorso Rituali di Benessere si articola così in un originale processo di ascolto e promozione dell’equilibrio personale che sfocia successivamente in uno spazio di condivisione di esperienze, riflessioni e confronti sulla genitorialità, attuali o meno recenti.

La sessione si aprirà con i Cinque Riti Tibetani (o Riti dell’eterna Giovinezza) ovvero semplici movimenti volti ad ottenere una rivitalizzazione dei plessi nervosi, di alcuni organi e di alcune ghiandole da cui deriva uno stimolo al flusso dell’energia attraverso i Chakra, che tonifica i muscoli ed incrementa sia la forza fisica che il grado di resistenza. La parte di lavoro in gruppo (successivi 45 minuti) si apre al dialogo su temi legati alla genitorialità, sia attraverso il confronto verbale che con altri strumenti più percettivi, in un percorso volto ad esplorare l’esperienza genitoriale mediante l’ascolto di sé e dell’altro.

Il percorso prevede 4 incontri della durata di 1h30 a cadenza settimanale il Giovedì mattina dalle 10 alle 11.30, con inizio il 4 Maggio, presso l’Associazione Na2ra in via Francoforte 9, Cagliari.

E’ prevista l’attivazione di un servizio di accoglienza per neonati e bimbi piccoli, da concordare al momento dell’iscrizione.

Il costo è di 75 € al mese (per 4 incontri, comprensivi di materiali e servizio accoglienza bimbi) + 7 € (quota associativa valida per tutte le attività promosse dal Club dei Genitori nel 2017).

Per informazioni, dettagli e prenotazioni: [email protected]  –  349 7395285

Conduce gli incontri Gisella Congia psicologa, educatrice perinatale e operatrice culturale, coadiuvata da insegnanti certificati per la parte dei Cinque Riti Tibetani.

Locandina

mm
Il progetto Il Club dei Genitori nasce dall’incontro professionale e umano di alcune madri, provenienti da ambienti diversi ed accomunate da quell’enorme salto nel vuoto che è la maternità. Quando tutto cambia: prospettive, tempi, ruoli, equilibri, ed in poco tempo è necessario trovare un nuovo assetto e ricollocare ogni pezzo della propria vita per fare spazio al nuovo arrivato.