Il Club dei Genitori è un progetto dell’Associazione L’Eptacordio che coinvolge i neogenitori in attività culturali, informative e sociali.

Le attività sono create per andare incontro ai genitori nel  particolare momento rappresentato dal primo anno di vita di un figlio e sono pensate per accogliere anche i bambini piccoli, in modo che il genitore possa conciliare svago e cura dei figli, senza dover rinunciare a eventi culturali o scientifici, o a godersi un thé in compagnia.

E’ stato ampiamente dimostrato come l’isolamento, il cambio di ruoli sociali, l’abbandono di interessi personali, totalmente sostituiti dalle nuove incombenze della cura dei figli, possa divenire terreno fertile per il disagio personale e di coppia. Il club dei genitori realizza un progetto per la famiglia, permettendo ai genitori (in un ambiente adatto anche alla presenza dei neonati) di integrare hobby, interessi culturali e bisogni di arricchimento personale, anche quale forma di sostegno integrativo alla sola presa in carico medico-sanitaria, attualmente a disposizione.

CULTURA E SOCIALIZZAZIONE: NUOVI STRUMENTI A DISPOSIZIONE DEI GENITORI

Il club dei genitori vuole dar vita ad un circuito ricreativo e sociale nel quale far convergere esperienze d’arte, processi informativi e occasioni per socializzare, in un contesto a misura di genitore e di neonato, sostenendo la fruizione di esperienze dalle quali comunemente la fascia (neo)genitoriale viene esclusa. Le attività ricreative, rivolte principalmente a genitori che affrontano il primo anno di vita di un figlio, rappresentano un approccio capace di riconoscere la doppia presenza dei bisogni dell’uomo/padre e della donna/madre.

Il Club dei Genitori si pone come mediatore tra i fautori della cultura, della salute e del benessere, provvedendo a creare uno spazio e delle occasioni in cui creatività e informazione divengono lo strumento con il quale favorire, da un lato, l’acquisizione delle competenze del ruolo genitoriale, dall’altro, la possibilità di godere di momenti di intrattenimento e arricchimento sociale, quale fonte di benessere emotivo e risorsa preziosa per far fronte alla gestione dello stress.

LA MISSIONE DEL CLUB DEI GENITORI: CREARE RETI PER E TRA GENITORI

Condividendo l’importanza di interconnettere soggetti aventi interessi comuni, il Club si pone l’obiettivo di promuovere attività in grado di favorire la creazione di una comunità di genitori e di aprire un dialogo con i servizi presenti sul territorio, organizzando una rete di figure di riferimento che coinvolge operatori della cultura, artisti, professionisti della salute e della cura della persona, enti pubblici e privati, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni emotivi e sostenere i genitori nelle fasi successive alla nascita di un figlio.