Il 2017 è stato un anno molto intenso per il Club dei Genitori: abbiamo avviato in via sperimentale tantissime attività di tipo ludico, informativo, divulgativo, sia direttamente sul territorio in cui operiamo che attraverso il web. Inseguiamo l’idea di dar vita a un originale progetto tra e per neogenitori, creando occasioni in cui la socializzazione possa divenire uno strumento di prevenzione delle possibili difficoltà genitoriali e il recupero di spazi per sé uno strumento per il benessere personale.

Per raccontare tutti i passi fatti dal Club abbiamo colto l’invito a pensare e realizzare un ampio allestimento che sarà ospitato all’interno della XIX Edizione della Mostra di Arti Visive dell’Intercral Sardegna, nel settore dedicato alle Iniziative Sociali, dal 14 al 22 ottobre 2017 a Cagliari presso la Cittadella dei Musei (P.zza Arsenale – Quartiere Castello).

All’interno di questa occasione abbiamo deciso di fare ancora un passo in più: promuovere un’importante opportunità di confronto con competenze operanti sul territorio sardo e nazionale per trattare il tema dell’acquisizione del ruolo genitoriale, condurre riflessioni sulle difficoltà, la prevenzione e la promozione della salute nel periodo perinatale.

Pertanto la mattina del 20 ottobre 2017 dalle 09.00 alle 13.00 avrà luogo il Convegno “Essere genitori: salute e prevenzione primaria nel periodo perinatale” (con ingresso gratuito ma è gradita la prenotazione via email).

La sera dello stesso giorno, dalle 15.00 alle 18.30 avrà invece luogo il 1° Workshop Nazionale su “La salute materna perinatale: prevenzione e psicopatologia” (richiesta l’iscrizione e una quota di contributo organizzativo) a cura di un’ospite d’eccellenza, la Dott.ssa Alessandra Bramante, Presidente della Società Marcè Italiana per la Salute Mentale Perinatale (www.marcesociety.it)

Numerosi e importanti gli Enti che hanno collaborato, patrocinato e sponsorizzato questa manifestazione: ci sentiamo profondamente onorate e ringraziamo per la qualità che ciascuno di loro ha aggiunto al nostro lavoro la Fondazione Banco di Sardegna, La Fondazione Benessere Donna, L’Ordine degli Psicologi della Sardegna, L’Università degli Studi di Cagliari, Società Marcé Italiana per la Salute Mentale Perinatale, Lo Sportello Donna della CGIL, Il Rotary Cagliari Est ed appunto L’Intercral Sardegna.

Ci fa piacere inoltre menzionare che l’evento è stato inserito all’interno della programmazione Le Settimane del Benessere Psicologico 2017 promosso dall’Ordine degli Psicologi della Sardegna.

Tutte le informazioni dettagliate sul programma della giornata, gli altri eventi collaterali alla manifestazione (tra i quali l’incontro ludico informativo dedicato ai genitori), i contatti per partecipare al convegno o iscriversi al Workshop le troverete sulla locandina dell’evento.

Per qualsiasi eventuale altra informazione non esitate a contattarci.

Vi aspettiamo numerosi!

(Chiusura Prenotazioni al Convegno/Iscrizione al 1 workshop nazionale il 18/10/2017
Dati bonifico (solo per workshop):
IBAN: IT82 H033 5901 6001 0000 0141 008
Intestato a Associazione L’Eptacordio
Causale: Contributo workshop Salute Perinatale)

 

mm
Il progetto Il Club dei Genitori nasce dall’incontro professionale e umano di alcune madri, provenienti da ambienti diversi ed accomunate da quell’enorme salto nel vuoto che è la maternità. Quando tutto cambia: prospettive, tempi, ruoli, equilibri, ed in poco tempo è necessario trovare un nuovo assetto e ricollocare ogni pezzo della propria vita per fare spazio al nuovo arrivato.