MAY MASK presenta (RI)Nascere Madre
Mescolanze fotografiche di Gisella Congia

Il May Mask si apre all’arte come veicolo di messaggi sociali, dedicando uno spazio al processo che in questi anni ha portato Gisella Congia,psicologa e fotografa psicosociale cagliaritana, a scavare nei risvolti dell’esperienza materna, tra i suoi tabù, i suoi silenzi, i drammi e anche l’ironia che caratterizzano questa esperienza, troppo spesso incartata in false credenze e luoghi comuni che impediscono l’ascolto reale dei vissuti delle donne che diventano madri. All’interno della mostra sarà presentato anche il progetto sociale Il Club dei Genitori, realtà territoriale in work in progress sul supporto e sostegno alla genitorialità.

Sabato 12 maggio ore 19:00 inaugurazione mostra fotografica

Giovedi 17 maggio ore 19:00 – ingresso gratuito
Incontro dibattito “Quando l’atto artistico racconta storie di vita” per riflettere sul diverso modo in cui le espressioni artistiche possono divenire i mezzi per veicolare non solo concetti, ma tematiche che quotidianamente investono il tessuto sociale.
Marco Peri (Storico d’arte e educatore museale) dialoga con:
– Massimiliano Murru (co fondatore ass. cult. May Mask)
– Gisella Congia (psicologa e fotografa psicosociale)
– Roberta Locci (regista e attrice teatrale)
– Marco Gallus (video maker, esperto di web doc)

A seguire confronto e scambio con il pubblico

Domenica 20 maggio ore 18:00
Lo spazio del May Mask si apre alla realizzazione di una Serata di Solidarietà dove l’intrattenimento artistico veicolerà la raccolta fondi per il progetto d’arte sociale “In viaggio con madri sul filo della vita”, dedicato all’importante tema della prevenzione della salute mentale materna e dell’infanticidio.
Oltre alla partecipazione del May Mask, diversi artisti locali metteranno a disposizione la loro arte e professionalità per la realizzazione della serata di intrattenimento, adatta per grandi e bambini, mirato alla raccolta fondi per il progetto curato dalla Dott.ssa Gisella Congia, in collaborazione con la Dott.ssa Alessandra Bramante (Milano, Presidente della Società Marcé Italiana per la Salute Mentale Materna) per la parte scientifica.

I contributi artistici della serata:
Chiara Giuliani e il suo “Naturalmente Essere” primo studio teatrale
Giuseppe Boy con la sua Poeticomanzia
Alfredo Barrago con alcuni suoi straordinari numeri di magia
Duo Flamingo con alcuni numeri di giocoleria
In chiusura, l’intervento musicale dei The Crossroads (Alberto Sanna con Diego Milia e Rubens Massidda)

Durante la serata inoltre sarà brevemente presentato, a cura di una delle autrici, il progetto d’arte sociale per il quale è stata promossa la raccolta fondi.
Al termine degli interventi artisti e pubblico si incontreranno intorno a un piccolo buffet!

Donazione serata a partire da € 10,00

mm
Il progetto Il Club dei Genitori nasce dall’incontro professionale e umano di alcune madri, provenienti da ambienti diversi ed accomunate da quell’enorme salto nel vuoto che è la maternità. Quando tutto cambia: prospettive, tempi, ruoli, equilibri, ed in poco tempo è necessario trovare un nuovo assetto e ricollocare ogni pezzo della propria vita per fare spazio al nuovo arrivato.