Da una sinergia tra Comune di Cagliari (assessorati Cultura, Pari Opportunità, Servizi Sociali), Rotaract Golfo degli Angeli e Club dei Genitori nascono a Cagliari tre Punti Sosta Famiglia. Presso il SEARCH (sottopiano del palazzo municipale con ingresso in Largo Carlo Felice 1), la Municipalità di Pirri (via Riva Villasanta 25) e all’interno della Biblioteca di via Montevecchio, le famiglie troveranno a disposizione un fasciatoio nel bagno e una poltrona riservata a chi deve allattare, protetta da un paravento o comunque situata in posizione riservata. Su richiesta sono disponibili traversine usa e getta e bustine di plastica per portarsi via l’usato.

Nati da una proposta presentata dal Club dei Genitori, per il quale il Comune ha messo a disposizione tre punti chiave per la vita cittadina, i punti sono stati realizzati grazie alla collaborazione del Rotaract Golfo degli Angeli che ha finanziato l’operazione con il ricavato della serata di beneficenza “Sui gradini della moda: défilé di giovani stilisti sardi”.

L’iniziativa, nata nell’ambito del progetto “Cagliari città amica delle bambine e dei bambini”, ha come obiettivo quello di favorire l’accessibilità agli spazi urbani dei neonati e dei loro genitori. La scelta dei luoghi, in particolare gli spazi del Search e della biblioteca comunale di via Montevecchio, proposta dall’Amministrazione e condivisa da Rotaract e Club dei Genitori, vuole favorire la fruizione degli spazi culturali da parte dei cittadini e rispondere alle eventuali necessità dei turisti in viaggio con i propri figli.

I tre spazi sono stati poi inseriti nel Circuito Baby Pit Stop del Club dei Genitori e, per darne massima diffusione presso la cittadinanza, localizzati in una mappa consultabile sul sito del Club, rintracciabile anche con il proprio cellulare attraverso il QR code presente sulle brochure presenti in ciascuno dei nuovi spazi.

mm
Il progetto Il Club dei Genitori nasce dall’incontro professionale e umano di alcune madri, provenienti da ambienti diversi ed accomunate da quell’enorme salto nel vuoto che è la maternità. Quando tutto cambia: prospettive, tempi, ruoli, equilibri, ed in poco tempo è necessario trovare un nuovo assetto e ricollocare ogni pezzo della propria vita per fare spazio al nuovo arrivato.