Quando il Club dei Genitori ha immaginato di lavorare sul territorio per promuovere un nuovo modo di sostenere la genitorialità e accogliere la famiglia, favorendo un punto di vista diverso, e stimolando riflessioni che investissero tutto il tessuto urbano, il dirottare verso la realizzazione di una campagna fotografica è stata l’evoluzione più naturale dopo un lungo percorso di ricerca fotografica, avviato anni fa, sul tema della genitorialità (clicca sull’immagine per aprire la gallery).
L’idea del Club di sostenere i genitori passa infatti anche attraverso l’arte e la cultura sia nel dar vita ad attività ricreative e culturali rivolte alla fascia neo genitoriale, sia sfruttando l’arte e la comunicazione visiva come veicolo per promuove iniziative di sensibilizzazione pubblica, su risvolti della genitorialità spesso non raccontati o oggetto di una non adeguata riflessione.

La campagna fotografica La Famiglia Mulinostanco nasce dalla necessità di riportare alla ribalta dell’ampio pubblico alcuni concetti chiave della vita neogenitoriale, attraverso immagini in grado di raccontare condizioni realistiche della quotidianità genitoriale, ma raramente oggetto di rappresentazione sociale.
Il filo conduttore è la narrazione di situazioni disagevoli, che caratterizzano la quotidianità del genitore, con piglio ironico e burlesco. La mancanza di fasciatoi in luoghi pubblici, la costante presenza di barriere architettoniche, la quasi totale assenza di spazi bimbi nei luoghi di ristorazione, la privacy dell’allattamento, l’utopia di un riconoscimento sociale (e del suo valore lavorativo) del ruolo genitoriale a tempo pieno. Queste le principali riflessioni che si sono volute esplorare, tratte dall’immaginario genitoriale attuale, per promuovere un processo di consapevolezza “family friendly” sull’ampio contesto urbano.

La campagna è stata sostenuta dalla Fondazione Sardegna nell’ambito Salute e Prevenzione, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi, la Società Marcé per la Salute Mentale Perinatale e la sponsorizzazione dell’Intercral Sardegna, il Centro Donna CGIL e il Rotary Cagliari Est.
La selezione delle tematiche scelte per la trasposizione fotografica deriva dai risultati di una raccolta dati conoscitiva durata un anno e promossa dal Club dei Genitori, in collaborazione con la Dott.ssa Ester Cois, ricercatrice afferente al DISSI (Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni – Università di Cagliari), sulla percezione dei servizi per i neogenitori a disposizione sul territorio cagliaritano, oltre che dalle testimonianze dirette raccolte in tanti anni di contatto con mamme e papà.
La produzione fotografica della campagna La Famiglia Mulinostanco è a cura della Psicologa e Fotografa Gisella Congia, in collaborazione col Photostudio Lepomme di Laura Farneti, ed è studiata e progettata da Il Club dei Genitori.

Crediamo che
favorire la riflessione sociale
promuova processi di sensibilizzazione
e apra sguardi su aspetti ignorati
o oggetto di tabù.
Raccontiamo con l’immagine,
per arrivare dove la sola parola
non basta.
Il Club dei Genitori

La circuitazione sul territorio cagliaritano prevede la diffusione della cartellonistica nell’arco dell’intero mese di novembre 2017 nelle seguenti vie: Via dell’Abbazia, Via Is Mirrionis, Viale Sant’Avendrace, Viale Elmas, Via Baccaredda, Via Trento, Via Cadello.

La mostra itinerante, realizzata su piccolo formato per una facile circuitazione (10 pannelli 35×25 + un poster 50×70) è disponibile per essere allestita in qualsiasi luogo culturale, associativo e/o esercizio commerciale che voglia sostenerne la diffusione nell’ottica del processo di sensibilizzazione del territorio.

 

 

mm
Gisella Congia è nata a Cagliari il 02/03/1976 psicologa, educatrice perinatale, operatrice nell’ambito della fotografia psico_sociale e madre da 8 anni di Adalia, una delle sue modelle preferite. Autrice e co-autrice di diversi progetti d’arte video-fotografici sul tema della maternità (“Ritratti di pancia”, “Chiaroscuri nella Maternità”, “La mamma è il posto fisso”, “Me, The Imperfect Mother”). Ha realizzato inoltre diversi progetti fotografici a carattere sociale e documentaristico. Dal 2012 opera per conto dell’associazione L’Eptacordio nella conduzione e promozione di cicli di incontri dedicati ai vissuti legati all’acquisizione del ruolo materno.
Co-fondatrice de Il Club dei Genitori, segue le rubriche Club della lettura, Racconti Fotografici e le interviste di Nel nome del Babbo.

2 thoughts on “La Famiglia Mulinostanco: prima campagna fotografica di sensibilizzazione all’approccio urbano family friendly”

  1. Salve, mi piacerebbe aderire e portare il mio contributo dì diffusione ma non so come si faccia,
    grazie
    Manuela

Comments are closed.