Nella settimana che va dal 14 al 22 ottobre 2017, a Cagliari presso la Cittadella dei Musei (P.zza Arsenale – Quartiere Castello), Il Club dei Genitori fa il punto su quanto ha fatto nei 12 mesi precedenti: abbiamo sperimentato, abbiamo fatto rete, abbiamo proposto. Ora è nostra intenzione raccogliere le riflessioni emerse dal dialogo condotto con i genitori, con gli operatori, con le istituzioni, attraverso un calendario di eventi:

  • 20 ottobre ore 9-13 Convegno “Essere genitori: salute e prevenzione primaria nel periodo perinatale”
  • dalle 15.00 alle 18.30 avrà invece luogo il 1° Workshop Nazionale su “La salute materna perinatale: prevenzione e psicopatologia” (richiesta l’iscrizione e una quota di contributo organizzativo) a cura di un’ospite d’eccellenza, la Dott.ssa Alessandra Bramante, Presidente della Società Marcè Italiana per la Salute Mentale Perinatale (marcesociety.it)
  • un incontro con i genitori sabato 21 ottobre dalle 10 alle 12: un incontro ludico e interattivo per giocare con la propria immagine dell’essere genitori, e per riflettere sul divario tra autorappresentazione ed immagine stereotipata.
  • un allestimento sulle attività del Club dei Genitori che sarà ospitato all’interno della XIX Edizione della Mostra di Arti Visive dell’Intercral Sardegna, nel settore dedicato alle Iniziative Sociali, dal 14 al 22 ottobre.

Partner delle iniziative: Fondazione Banco di Sardegna, Fondazione Benessere Donna, Ordine degli Psicologi della Sardegna, Università degli Studi di Cagliari, Società Marcé Italiana per la Salute Mentale Perinatale, Sportello Donna della CGIL, Rotary Cagliari Est, Intercral Sardegna.

A partire dal 30 ottobre e per le successive quattro settimane sarà invece presente lungo le strade di Cagliari, sotto forma di cartelloni 6×3, la campagna di sensibilizzazione studiata dal Club dei Genitori per richiamare l’attenzione sul tema dei servizi alle famiglie, in special modo quelle con bimbi piccoli. Abbiamo voluto promuovere una riflessione su come le famiglie vengono accolte dal territorio e come la loro vita al di fuori delle mura domestiche possa migliorare adottando piccoli accorgimenti, un maggiore senso di ospitalità e dotandosi di attrezzature da pochi euro.

Per ulteriori informazioni vai sulla nostra pagina web o scrivi a [email protected].com o chiama il 3497395285.

mm
Il Club dei Genitori è un progetto che ha come obiettivo fondamentale prendersi cura di chi si prende cura, per dare modo ai genitori di essere facilitati nel loro compito e creando un ambiente dove rilassarsi, incontrarsi, arricchirsi.