Bolle di buonumore per mamme imperfette
di Maddalena Tufarulo, Francesca Gazzaniga, Tamara Avitabile
(Illustrazioni di Alessandra Mantegazza)

Mamma bollita (quale altro termine sarebbe migliore per rappresentare alcune di noi mamme…?)è un progetto editoriale di pillole e slogan che nella loro semplicità raccontano un quadro perfetto che, spesso, investe una donna nel dolce e complicato ruolo di madre. Diviso per alcune dimensioni base della vita di una mamma (coppia, nonni, tempo libero, amiche, cibo, shopping, etc.), ognuna di esse è aperta da un piccolo cappello introduttivo per poi essere raccontato attraverso una manciata di splendide pillole di buonumore, capaci di farci immedesimare a pieno (a noi, mamme bollite…) e strapparci sicuramente un sorriso.

Perché una mammabollita:

  • Esce per comprare un tacco 12 e rientra a casa con una scarpa nr 25…
  • Non ricama il nome del bimbo sul bavaglino, lo scrive con il pennarello…
  • Compra ravioli ricotta e spinaci per non cucinare le verdure…

Un piccolo gioiello (dimensione 12cm x 11cm… quindi nel vero senso del termine) carico di ironia, realismo, un pizzico di ottimismo e allegro sarcasmo…insomma tutti i preziosi elementi per la sopravvivenza di una mammabollita!

 Scheda pseudo_tecnica del libro:

Edizione: “Mamma Bollita. Bolle di buonumore per mamme imperfette” di Maddalena Tufarulo, Francesca Gazzaniga, Tamara Avitabile

Illustrazioni di Alessandra Mantegazza (Mondadori, 2014)

Tipologia lettura: Brillante, ironico, da “papparsi in un sol boccone”.

Consigliato per: chiunque! La simpatia è travolgente per tutti… sebbene sia la categoria “mamma” quella che potrebbe apprezzare fino in fondo tutta la raccolta di pillole (e forse pure i papà!). Ottimo anche come regalo per mamme con figli 0-3 anni.

Qualche info sulle Autrici: Tre amiche che a partire dall’incontro per un cappuccino hanno dato forma a un esilarante progetto che rispecchiava il loro essere mamme (e non solo il loro…). Attivissime anche sul blog!      www.mammabollita.com

mm
Gisella Congia è nata a Cagliari il 02/03/1976 psicologa, educatrice perinatale, operatrice nell’ambito della fotografia psico_sociale e madre da 8 anni di Adalia, una delle sue modelle preferite. Autrice e co-autrice di diversi progetti d’arte video-fotografici sul tema della maternità (“Ritratti di pancia”, “Chiaroscuri nella Maternità”, “La mamma è il posto fisso”, “Me, The Imperfect Mother”). Ha realizzato inoltre diversi progetti fotografici a carattere sociale e documentaristico. Dal 2012 opera per conto dell’associazione L’Eptacordio nella conduzione e promozione di cicli di incontri dedicati ai vissuti legati all’acquisizione del ruolo materno.
Co-fondatrice de Il Club dei Genitori, segue le rubriche Club della lettura, Racconti Fotografici e le interviste di Nel nome del Babbo.