Guida pratica per i neo papà
di Gary Greenberg e Jaennie Hayden

Ogni volta che mi ritrovo a curiosare nelle librerie, dentro il reparto puericultura e maternità, mi rendo conto di prendere in mano con sguardo scettico e con superiorità i testi in stile “manuale” che in genere hanno la pretesa di dare “tutte” le dritte su come si diventa genitori (…mission impossible).

Sarà che ogni volta mi ricorda quando, nei primi mesi del mio essere madre, ricercavo compulsivamente risposte e immagini rappresentative del mio caos interiore e la ricerca terminava sempre con la delusione delle immagini di simil-perfezione genitoriale contenuta in quei manuali.

Ecco, credo di aver avuto la stessa faccia di sempre quando ho preso in mano il manuale di Greenberg e Hayden, americani, sposati e genitori di Madeline.

Mi è bastata la prima pagina però per capire che avevo in mano qualcosa che poteva valere la pena leggere!

Gary Greenberg è lo scrittore, Jaennie Hayden è l’illustratrice e il libro si apre con il disegno di un bambino bellissimo e sorridente (il tipico bimbo Plasmon anni ‘70) e la scritta in alto “Vostro figlio NON somiglierà a lui” e invitando a voltare pagina si trova una nuova dicitura “Vostro figlio SOMIGLIERA’ a lui” con sotto il disegno di un neonato con la pelle grinzosa, il naso schiacciato, le gambe magre, il cranio conoidale per la pressione delle pareti uterine, la pelle cosparsa di sostanza grassa e, come è realistico che sia, piangente…

Eccolo l’aspetto che al 99,97% ha il figlio al vostro primo incontro.

Ovviamente è stato amore a prima pagina con il manuale in oggetto.

Scritto da un babbo per i babbi, salta tutta una serie di preamboli e descrizioni teoretiche e mentalmente complesse, tipicamente femminili, per andare al nocciolo dei problemi da risolvere nelle varie tappe evolutive nel primo anno di vita del figlio. Suddiviso per bimestri evolutivi, racconta giochi, soluzioni creative per la gestione della prole dentro e fuori casa, strategie per scovare i pericoli insiti nella casa fino al paragrafo in perfetto stile “Manuale delle giovani marmotte”, nel quale propone risoluzioni di problemi in condizioni di campeggio off limits (come la costruzione di pannolini improvvisati con calzettoni e nastro adesivo!)

La scrittura è esilarante e tra un sorriso e un altro, ci si accorge che il manuale fornisce veramente degli spunti pratici interessanti, in un’ottica di presa in carico della paternità, nella quale la figura maschile (in senso letterale e grafico) è al centro della creazione della relazione babbo-figlio.

Testi e immagini si spartiscono gli spazi in maniera del tutto equilibrata e questo rende il manuale, apparentemente, non impegnativo. Da notare l’accurata scelta grafica di rappresentare una variegata quantità di caratteristiche fisiche per descrivere le figure dei babbi di volta in volta disegnate: come ad esempio uomini di etnie diverse o con handicap. Particolare che non modifica la qualità della parte testuale, ma che a mio avviso rispecchia realisticamente la varietà della razza umana e allontana lo spettro degli stereotipi.

Scheda pseudo_tecnica del libro:

Edizione: “Preparati! Guida pratica per i neopapà” di Gary Greenberg e Jaennie Hayden (titolo originale Be Prepared: A Practical Handbook for New Dads. Versione italiana per Giunti Editore, 2011)

Facilmente reperibile sui negozi di libri on line o nelle librerie Giunti

Tipologia lettura: Brillante, ironico, ricco di informazioni utili e completato da belle illustrazioni.

Consigliato per: entrambi i genitori. Un libro ottimo per i babbi, ma anche per le mamme (sia per i consigli che fornisce, che per far riflettere la donna sulla possibilità che esista una praticità, priva di mille premesse!). Ottimo come regalo per un neopapà (a cui di solito non si pensa di fare un regalino!).

Qualche info sugli Autori: Gary Greenberg è uno scrittore e comico americano. E’ autore di diversi best-seller e scrive per alcuni importanti programmi televisivi. Jaennie Hayden è illustratrice, grafica designer e pittrice con la predilezione dell’acquarello e dei colori a olio (http://jeanniehayden.com).

TAG: Gisella Congia, Gary Greenberg, Jaennie Hayden, paternità, guida pratica, neogenitori

mm
Gisella Congia è nata a Cagliari il 02/03/1976 psicologa, educatrice perinatale, operatrice nell’ambito della fotografia psico_sociale e madre da 8 anni di Adalia, una delle sue modelle preferite. Autrice e co-autrice di diversi progetti d’arte video-fotografici sul tema della maternità (“Ritratti di pancia”, “Chiaroscuri nella Maternità”, “La mamma è il posto fisso”, “Me, The Imperfect Mother”). Ha realizzato inoltre diversi progetti fotografici a carattere sociale e documentaristico. Dal 2012 opera per conto dell’associazione L’Eptacordio nella conduzione e promozione di cicli di incontri dedicati ai vissuti legati all’acquisizione del ruolo materno.
Co-fondatrice de Il Club dei Genitori, segue le rubriche Club della lettura, Racconti Fotografici e le interviste di Nel nome del Babbo.