Colore e fotografia per raccontarsi… con la pancia!

La pittura sul corpo è una pratica molto antica, utilizzata per creare simboli e significati, alla ricerca della connessione dell’uomo ai misteri della vita.

Sulla scia di questa suggestione, è interessante portare la pittura sul corpo della donna, in un momento tanto particolare come la sua gravidanza, creando l’opportunità di uno spazio di connessione profonda con sé stessa, con la propria essenza, con l’esperienza che sta vivendo, con l’acquisizione del ruolo materno, con il proprio/a bimbo/a.

L’incontro propone uno spazio ludico e di riflessione che in un’unica sessione lavora su tre dimensioni:

– il lavoro sul simbolo che ha in sé sempre un risvolto interessante, perché porta con sé una certa energia e peculiarità, che può trovare un riscontro nella costruzione della nostra esperienza attuale;

– il tocco fisico consapevole di una parte così importante come un grembo che contiene un neonato, quale esperienza di grande connessione con la vita;

– la creazione della propria immagine, piccolo spazio in cui l’intenzione di “come fotografarsi” suggella la forza del vissuto e lo imprime in una memoria fisica ed emotiva.

Pertanto partendo dall’uso del simbolo, useremo i colori sulla pancia, dedicandoci contemporaneamente all’ascolto del sé nell’esperienza genitoriale, per poi farci trasportare, con il gioco e l’emozione, nella creazione fotografica delle Belly_Mum (pancia_mamma), fotografie d’autore e preziosi ricordi.

Ogni fase del lavoro è l’opportunità di un’esperienza intima e personale da vivere individualmente o, volendo, in compagnia del futuro papà.

La partecipazione all’attività prevede l’affiliazione al Club dei Genitori, attraverso l’attivazione della Tessera Club a condizioni promozionali (che permette inoltre di usufruire di diverse convenzioni con servizi commerciali della città).

UN MOMENTO DI BENESSERE DA DEDICARSI

 UN REGALO SPECIALE PER LE FUTURE MAMME

L’incontro ludico esperienziale ha una durata di circa 90 minuti

Un contributo totale di € 120,00 comprendente:

  • La sessione di lavoro con la mamma
  • la creazione di nr 5 fotografie Belly_Mum, scatti d’autore (consegnati in formato digitale)
  • la stampa di nr 1 fotografia Belly_Mum in formato 35×50 (a scelta tra le cinque immagini elaborate)
  • la tessera Club dei Genitori

I materiali usati per il lavoro sulla pancia sono professionali e atossici.

Il ritiro della stampa fotografica e del supporto digitale è prevista dopo circa 10 gg dalla sessione di lavoro.

Per ulteriori informazioni o per fissare una sessione Belly_Mum

[email protected]  – 338.4894613

Conduzione a cura di Gisella Congia psicologa, operatrice esperta nell’ambito della genitorialità, fotografa psicosociale e collabora con diverse realtà e professionalità del settore perinatale, sia sarde che a livello nazionale, cofondatrice del progetto territoriale Il Club dei Genitori.

mm
Gisella Congia è nata a Cagliari il 02/03/1976 psicologa, educatrice perinatale, operatrice nell’ambito della fotografia psico_sociale e madre da 8 anni di Adalia, una delle sue modelle preferite. Autrice e co-autrice di diversi progetti d’arte video-fotografici sul tema della maternità (“Ritratti di pancia”, “Chiaroscuri nella Maternità”, “La mamma è il posto fisso”, “Me, The Imperfect Mother”). Ha realizzato inoltre diversi progetti fotografici a carattere sociale e documentaristico. Dal 2012 opera per conto dell’associazione L’Eptacordio nella conduzione e promozione di cicli di incontri dedicati ai vissuti legati all’acquisizione del ruolo materno.
Co-fondatrice de Il Club dei Genitori, segue le rubriche Club della lettura, Racconti Fotografici e le interviste di Nel nome del Babbo.